Officina Eur
il professionista Officina Eur che si occupa della riparazione, manutenzione e sostituzione di pneumatici, e della rivendita di pneumatici per veicoli – auto, moto, furgoni, camion, mezzi agricoli, autobus ecc.
ma cosa fa il gommista, in pratica? all’interno di un’autofficina il gommista esegue tutte le operazioni di controllo e regolazione delle gomme e delle ruote con apparecchiature computerizzate (pressione pneumatici, convergenza, allineamento e assetto geometrico delle ruote), effettua diagnosi e riparazioni e il montaggio di pneumatici nuovi, nel rispetto delle indicazioni tecniche e delle norme di sicurezza sulla riparazione degli autoveicoli. inoltre, un bravo gommista sa spiegare ai clienti i difetti dei veicoli e le caratteristiche delle varie tipologie di pneumatici, e consigliare le migliori soluzioni per le loro esigenze. si occupa anche di vendere le gomme e altri accessori annessi come cerchi in lega, catene da neve, accessori per la manutenzione ecc.
l’attività del gommista si sviluppa lungo tutto l’arco dell’anno, non solo quando arriva il momento del cambio gomme per la stagione invernale o estiva. i suoi servizi sono essenziali in particolare per le imprese che hanno una flotta di veicoli aziendali che registrano molti chilometri: i controlli periodici dello stato dei copertoni, le riparazioni e il cambio gomme stagionale sono fondamentali per garantire il perfetto funzionamento dei veicoli, la sicurezza e il comfort alla guida. condizioni di ruote ottimali, così come l’obbligo di avere pneumatici con certi requisiti sono alla base della sicurezza di chi guida e di tutti coloro che può incrociare sulla strada: una gomma montata male o usurata può infatti provocare danni e incidenti anche seri.
se un gommista cerca lavoro, lo può trovare come operaio qualificato all’interno di officine per il ricambio gomme, nei centri revisione e nei centri di assistenza delle concessionarie auto, oppure come venditore di pneumatici presso rivenditori specializzati. di norma è inquadrato con contratto di lavoro dipendente, l’orario settimanale segue gli orari di apertura dell’autofficina. un ulteriore sbocco lavorativo si trova nelle imprese che producono e commerciano pneumatici, dove il gommista si occupa della gestione e dello stoccaggio dei pneumatici nel magazzino e della preparazione di carichi e ordini in partenza (come magazziniere gommista).
altri nomi per questa professione: venditore pneumatici ricerche di lavoro simili: meccanico gommista scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri! iscriviti ora e ricevi le ultime offerte di lavoro per: gommista servizio gratuito. potrai disattivare il servizio in qualunque momento compiti e mansioni del gommista tra le mansioni di un gommista tipicamente rientrano:
riparazione, sostituzione e montaggio di pneumatici cambio gomme vendita di pneumatici per auto, moto e veicoli in generale diagnostica pneumatici (verifica dello stato e della qualità delle gomme) convergenza ruote e equilibratura degli pneumatici, tarando l’assetto di guida dei veicoli gonfiaggio pneumatici consulenza ai clienti per scegliere il prodotto più adatto alle diverse esigenze elaborazione di preventivi e fatture organizzazione e riordino delle postazioni di lavoro e delle attrezzature nell’officina come diventare gommista? formazione e requisiti professionali per diventare gommista è consigliato un diploma di scuola superiore preferibilmente ad indirizzo tecnico meccanico. per completare la propria formazione è utile frequentare un corso per gommista e conseguire una qualifica professionale che abilita a svolgere operazioni di vendita, riparazione e sostituzione di pneumatici.